20 Aprile 2025

I nostri clienti, la nostra rete: la cooperativa sociale Totem

Massimiliano Lazzaroni è uno dei soci fondatori della cooperativa sociale Totem, che opera a Varese e dintorni dal 2000 e che fin dalla sua nascita ha scelto di assicurarsi con CAES. Lo abbiamo intervistato per capire le motivazioni che hanno spinto l'organizzazione di cui fa parte a scegliere le polizze offerte dal Consorzio. Quello che è emerso è che le due realtà parlano la stessa lingua e hanno instaurato nel tempo un rapporto caratterizzato dalla fiducia ma anche dalla flessibilità.

“Siamo una piccola cooperativa composta da una ventina di professionisti con formazioni differenti, animatori, educatori, pedagogisti, psicologi e facilitatori, ma con un comune sentire -racconta-. Quest’anno compiamo 25 anni e, fin dalla nostra costituzione, siamo sempre stati accompagnati da CAES. Dovendo infatti acquistare un prodotto che per noi è imprescindibile, abbiamo scelto di rivolgerci a un soggetto con cui sentiamo che c'è un'appartenenza comune al mondo dell’economia sociale e solidale. La nostra è una scelta dettata dalla coerenza e dalla condivisione di valori”.

Nello specifico Totem è una cooperativa sociale di tipo A e si occupa in primo luogo di assistenza educativa attraverso progetti di aggregazione giovanile e animazione sociale, percorsi psico-educativi scolastici e famigliari e azioni di cultura, sostenibilità ambientale e creatività sociale, in collaborazione con enti pubblici, scuole e privati. Le polizze che attualmente ha all’attivo sono dunque quelle che rispondono alle necessità di chi lavora costantemente a contatto con persone vulnerabili o che necessitano di sostegno e guida come i più giovani e le loro famiglie, e dunque la Responsabilità civile terzi che tutela tutte le attività relative a prevenzione del disagio sociale e alla promozione del benessere e della qualità di vita. Ma non solo. Totem infatti ha assicurato anche la propria sede attraverso una copertura completa contro l'incendio e gli altri danni che possono colpire lo stabile e il suo contenuto e infine ha stipulato con CAES le fidejussioni necessarie per partecipare agli appalti di servizi promossi dagli enti pubblici o privati o per l’erogazione di contributi.

“In così tanti anni è successo di tutto, ma questa scelta non è mai venuta meno -prosegue Lazzaroni- e questo è dovuto a una questione di affidabilità e di reattività. Abbiamo sempre trovato dall'altra parte una realtà comprensiva rispetto ai nostri tempi e ai nostri bisogni, e se negli anni nessuno ha messo in discussione questo rapporto è proprio perché la vicinanza tra le nostre due organizzazioni, tra le nostre visioni è rimasta una costante. Insomma, quando mi capita di andare sul sito di CAES, ci trovo delle parole che sono assonanti con quello che Totem promuove”.

Condividi