CAES sostiene i diritti umani a fianco di Amnesty International Italia
CAES sceglie anche quest’anno di sostenere l’attività di Amnesty international Italia, l’organizzazione non governativa che opera ogni giorno in difesa dei diritti umani nel mondo. Un lavoro estremamente prezioso in un momento storico caratterizzato da guerre e ingiustizie.
Già il 2023 era stato definito dalla la Banca mondiale, “l’anno della disuguaglianza” -come riportato di Agnès Callamard segretaria generale di Amnesty International a introduzione del Rapporto annuale 2023-2024- con una regressione del numero di persone che vivono in contesti democratici ai livelli del 1985. Una tendenza che non sembra essersi interrotta quest’anno, anche se con alcune buone notizie come l’approvazione, grazie all’attività di advocacy di Amnesty International, della Legge sull’abolizione della pena di morte dal parlamento dello Zimbabwe. Un risultato arrivato a inizio dicembre 2024 che rafforza l’idea di quanto sia importante continuare a combattere per la protezione dei diritti umani nel mondo.
Amnesty International non si è infatti mai fermata da quando è nata nel 1961 dall’ “Appello per l'amnistia” dell’avvocato inglese Peter Benenson. Ricevendo anche numerosi riconoscimenti, tra cui il più prestigioso è il Nobel per la pace del 1977 per aver "contribuito a rafforzare la libertà, la giustizia e conseguentemente anche la pace nel mondo".
La sezione italiana è stata costituita ufficialmente nel 1976 ed è oggi un ente del terzo settore e un’associazione riconosciuta aperta a tutti coloro che si riconoscono nei valori del Movimento globale che Amnesty stessa rappresenta: solidarietà internazionale, azione efficace per ogni singola vittima, universalità e indivisibilità dei diritti umani, imparzialità e indipendenza e democrazia e mutuo rispetto.
Inoltre, la comunità organizzata di Amnesty International Italia conta oltre 91 mila persone tra soci, donatori, attivisti, persone di staff e collaboratori che promuovono i principi sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani. Tra questi c’è anche CAES che tra i suoi valori annovera spirito comunitario, legame con il territorio e tra le sue attività statutarie quella di sensibilizzare sui problemi della giustizia, dello sviluppo, dell’ambiente, della pace, della solidarietà e della mondialità anche aderendo a tutte le campagne ritenute in sintonia con i valori del consorzio.