CAES partecipa al secondo Forum internazionale sull'assicurazione etica
CAES parteciperà al secondo Forum internazionale sull'assicurazione etica che si terrà a Barcellona il 7 novembre.
La prima edizione, avvenuta nel 2018, si è dimostrata essere un’occasione unica per incontrare e conoscere esperienze da tutto il mondo che hanno deciso di incorporare una prospettiva etica nel settore assicurativo.
Sempre di più quello delle assicurazioni viene infatti riconosciuto come un attore chiave nel sistema finanziario e come un fornitore di servizi che sono ormai presenti nella vita quotidiana dei cittadini e delle aziende. Per questo motivo è necessario che le sue pratiche vengano guidate da valori etici e solidali. La conferenza riunirà dunque diverse e autorevoli voci del mondo assicurativo per riflettere sulla situazione attuale e sulle sfide future che lo interesseranno.
L’organizzatore del Forum è l’Ethical and Solidarity-Based Insurance (EthSI), marchio europeo che valorizza la qualità e la trasparenza nella gestione delle compagnie assicurative e gli investimenti portati avanti in un’ottica di responsabilità, promuovendo la sostenibilità sociale e ambientale. A questo è collegato il Manifesto d’appoggio all’assicurazione etica e solidale a cui CAES aderisce e secondo cui l’assicurazione è un bene socialmente utile che deve portare all’instaurazione di un circolo virtuoso che favorisca il rispetto reciproco tra i soggetti coinvolti.
CAES fa parte, infatti, delle realtà che collaborano con EthSI e che insieme riflettono su come rispondere alle esigenze dei propri clienti e offrire prodotti adeguati ai bisogni dell’economia sociale e solidale. Darà dunque il suo contributo a questa giornata dedicata a interventi, panel e tavole rotonde portando la sua storia come esempio di buone pratiche consolidatesi nel tempo.